I Vantaggi della certificazione ISO 9001 per la qualità d’impresa

I Vantaggi della certificazione ISO 9001Quali sono i reali vantaggi ottenuti mediante la certificazione ISO dei propri processi e nel dettaglio la certificazione d’impresa ISO 9001? Molti studi, realizzati negli anni, hanno dimostrato come le imprese Certificate ISO 9001 dispongono di approcci e controlli di gestione più efficienti migliorando allo stesso tempo la propria immagine sul mercato.

Questo, avviene perché, per raggiungere gli obiettivi certificativi, le imprese, affidandosi a servizi di consulenza per la richiesta di certificazione ISO, attuano miglioramenti all’impresa che vanno prima di tutto dalla soddisfazione del cliente sino a finire al miglioramento dell’ambiente lavorativo e quindi una maggiore soddisfazione anche da parte dei dipendenti.

Interventi qualitativi:

In un’azienda certificata ISO 9001, c’è di base un sistema comune di intesa che, in totale coerenza struttura le funzioni in modo “sistematico”. Per raggiungere un livello di qualità elevato, i dipendenti, devono quindi conoscere nel dettaglio le operazioni da fare, in questo modo, la direzione sarà in grado di conoscere i rischi e le eventuali migliorie da apportare in minor tempo.

Migliorare l’immagine della propria impresa:

Ottenere la certificazione d’impresa, oltre a migliorare l’ambiente lavorativo, migliora anche l’immagine dell’azienda all’esterno. Strutturando processi di qualità, l’impresa, dimostrerà ai suoi potenziali clienti che è in grado di rispondere alle richieste e alle esigenze perché possiede un sistema di controllo basato su tutte le operazioni e garantito da un sistema a “miglioramento continuo”.

Rapporto con i clienti e fornitori:

Altra cosa estremamente importante che spinge numerose aziende a certificare la qualità della propria organizzazione è l’aspetto del “rapporto con i clienti”. La gestione dei processi di business organizzati sia con i clienti che con i propri fornitori si raggiunge proprio attraverso l’implementazione dei sistemi  qualitativi; un’azienda certificata ISO 9001 è in grado di gestire perciò le priorità in base a:

  • esigenze reali
  • disponibilità d’impresa
  • impatto nell’area di business

e questo avviene in ogni singolo processo attivato.

In relazione ai vantaggi ISO 9001, possiamo concludere che, un’impresa certificata, viene percepita dai potenziali clienti sin da subito con un atteggiamento positivo; le persone tendono a percepire i prodotti e i servizi ISO come “di qualità superiore” con un tasso di fidelizzazione altrettanto elevato.

Certificazione ISO 9001:2008Chiedi maggiori informazioni su come certificare la tua impresa ISO 9001
Contatta con nostro consulente e richiedi un preventivo gratuito e senza alcun impegno.

Compila il form alla tua destra