La certificazione ISO 9000 attesta la qualità e la serietà di un’azienda , ne determina le capacità organizzative e ne valuta le capacità e requisiti. In termini di qualità pone l’attenzione al supporto gestionale multi-settoriale e ne decreta le reali azioni apportate dal direttivo volte al miglioramento e alla soddisfazione del cliente finale.
Nello specifico la certificazione ISO 9001 determina i metodi d’azione in azienda e il sistema di gestione per la qualità certificandone secondo lo standard e:
- L’erogazione del servizio (Metodi e strategie)
- I requisiti essenziali (effettiva relazione qualità soddisfazione)
I requisiti per la certificazione principalmente vengono dettati dall’istituto di certificazione stesso, in relazione ai processi aziendali interessati che vanno dal commerciale alla gestione degli acquisti, dalla produzione ai processi di trasformazione. L’analisi di ogni comparto permette in questo modo di evidenziare eventuali mancanze o carenze organizzative ed è proprio durante la verifica di tali caratteristiche, che risulta fondamentale rivolgersi ad una società di consulenza in grado di riconoscere le peculiarità aziendali e le carenze da migliorare per poter certificare l’azienda secondo uno standard qualitativo valido.
Pertanto, sotto l’aspetto dei requisiti, ogni azienda ha la possibilità di accedere alla certificazione ed i requisiti per poterla ottenere risiedono proprio nella documentazione ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti richiesti allo scopo di:
- Migliorare la struttura e gestirla in maniera efficiente
- Migliorare la commercializzazione e promuovere il commercio internazionale
- Ridurre gli sprechi ed aumentare la produttività
Per richiedere maggiori informazioni, PMI Servizi offre consulenza specializzata in termini di certificazione qualità ISO per piccole e medie imprese. Compila il form a destra e senza impegno un nostro consulente ti illustrerà le opportunità di certificazione.