ISO 9001

La ISO 9001:2008 è una norma che contiene diverse linee guida della ISO Organizzazione internazionale per la formazione attinenti alla qualità delle piccole e medie imprese.
Possiamo paragonare la certificazione ISO 9001:2008 a una sorta di “patente” che attesta la qualità di un’impresa: la qualità di un’impresa diventa certificabile.

Come tutte le patenti anche la certificazione ISO necessita di un “esame” per essere rilasciata, ovvero è necessario soddisfare alcuni requisiti inerenti i sistemi di qualità interni a un’azienda.

Perché certificarsi con la ISO 9001

La certificazione della qualità, oltre ad aiutare l’impresa nella gestione e semplificazione dei processi interni creando quindi un punto di riferimento che snellisce procedure e metodi, consente di dimostrare realmente ai consumatori la qualità dei vostri prodotti e servizi .

In sostanza certificare la qualità con la ISO 9001 significa diventare più efficienti e competitivi.

Come avviene la certificazione ISO 9001

Un’impresa che vuole ottenere la certificazione ISO 9001:2008 non può permettersi di affidarsi a improvvisazioni del caso, deve necessariamente avvalersi di figure professionali competenti perché l’iter con il quale avviene la certificazione comporta una serie di attività specifiche che vanno dalla definizione della politica aziendali, alla formazione, dalla valutazione alla formulazione del progetto.
L’intero progetto verrà poi sottoposto a verifica ispettiva.
Non solo.
La certificazione sulla qualità impone visite periodiche da parte dell’Ente certificatore, quindi non basta certificarsi ma è necessario mantenere gli standard che hanno portato alla certificazione.

Procedure per la richiesta della certificazione ISO 9001

Richiedici informazioni su come ottenere la certificazione ISO 9001:2008
Compila il form a destra