Al fine di adottare un sistema di gestione ambientale efficace in grado di consentire alle imprese il raggiungimento degli obiettivi economici e ambientali prefissati è necessario ottenere la certificazione ambientale ISO 14000.
Perché certificarsi con la ISO 14000
La certificazione ISO 14000 offre diversi vantaggi.
La ISO 14000 infatti fa si che l’impresa debba seguire un continuo processo di monitoraggio dell’inquinamento dovuto alle attività svolte in essa, pertanto possiamo dire che tale certificazione “previene” il rischio di incorrere in sanzioni.
Certificarsi è vantaggioso, inoltre, perché da una parte consente di ottenere dei finanziamenti specifici e dall’altra migliora sensibilmente l’immagine aziendale e dei suoi prodotti agli occhi dei consumatori che sappiamo essere sempre più attenti alle questioni legate all’ecologia, all’ambiente e al risparmio energetico.
Come avviene la certificazione ISO 14000
Analisi ambientale, pianificazione, attuazione, sorveglianza, eventuali azioni correttive, riesame e continuo miglioramento: sono, in generale, i passaggi dell’iter che conduce alla certificazione ISO 14000.
Per ottenere la certificazione ambientale è opportuno affidarsi a personale qualificato ed esperto del settore, eventuali “improvvisazioni” dovute all’inesperienza avranno come risultato la mera perdita di tempo e quindi di denaro.
Compila adesso il form a destra
Ottieni tutte le informazioni sulla certificazione ISO 14000