L’evoluzione del contesto culturale e sociale ha condotto alla creazione di normative e linee guida improntate al rispetto dell’Etica anche e soprattutto in Aziende e Imprese.
La sensibilità dei consumatori si è evoluta, un’impresa che si avvale di una certificazione etica SA 8000 acquista già una certa attendibilità.
La certificazione SA 8000, dove la sigla SA sta per Social Accountability, ovvero Rendicontazione Sociale, viene rilasciata dall’ente SAI (Social Accountability International) la cui attività è quella di promuovere e tutelare i diritti di tutti i lavoratori.
Perché certificarsi con la SA 8000
La definizione della propria etica aziendale è il primo passo importante che un’impresa dovrebbe compiere.
I consumatori sono sempre più attenti alle tematiche inerenti etica e ambiente, la certificazione etica SA 8000 è una sorta di “cartina tornasole” dell’affidabilità dell’impresa.
Inoltre l’adesione alle indicazioni contenute nella norma favorisce anche una migliore gestione della sicurezza sul luogo di lavoro.
Come effetto indotto si ha anche una diminuzione del rischio di malattie psicologiche strettamente legate all’attività lavorativa come lo stress lavoro correlato.
Creare degli ambienti di lavoro sani, quindi, comporta una maggiore efficienza con risvolti positivi sulla produttività.
Come avviene la certificazione SA 8000
In generale, l’iter che conduce alla certificazione SA 8000 richiede alcune attività che vanno dall’analisi e raccolta dati e informazioni alla realizzazione di un piano e relativa documentazione.
Tutte queste attività devono necessariamente essere espletate da personale competente che sappia assistervi anche in fase di verifica da parte degli enti competenti.
PMI servizi è in grado di offrire alla tua azienda tutta la consulenza necessaria per ottenere la certificazione etica 8000.
Compila adesso il form sulla destra, otterrai le informazioni che cerchi.