Come richiedere la certificazione ISO 9001

Le procedure per la richiesta di certificazione ISO 9001 per la qualità, presuppongono anzitutto la conoscenza della propria azienda, dei punti deboli e dei punti forza al fine di progettare un sistema organizzativo bilanciato e basato sulla qualità dell’ambiente, della sicurezza e dei prodotti.

Le procedure da rispettare per poter richiedere la certificazione si suddividono in:

  1. Organizzazione interna all’azienda per il raggiungimento dei requisiti (per almeno 6 mesi)
    • Definire una figura  responsabile in azienda da assegnare alla vigilanza e al controllo qualità in azienda
    • Analisi dell’organizzazione attuale e dei settori produttivi
    • Post-analisi: omologare i processi alla normativa
    • Attivare processi di istruzione e informazione del personale sui nuovi processi da seguire – Stesura del “Manuale della qualità in azienda”
  2. Verifiche esterne, documenti e consulenza:
    • Per richiedere la certificazione, è importante approfondire la conoscenza in merito alle normative internazionali iso 9001 tuttavia è importante anche richiedere consulenza a riguardo soprattutto prima di scegliere l’ente per la certificazione. Ogni anno, l’ente infatti effettuerà la verifica dell’effettiva omologazione alla normativa per la qualità produttiva e ambientale d’impresa.

Dopo aver richiesto la certificazione e dopo i processi di verifica da parte degli enti accreditati la certificazione verrà rilasciata con una valenza triennale e presuppone come specificato delle verifiche annuali per il controllo e la vigilanza da parte dell’ente accreditato.

Per approfondimenti in merito alla certificazione ISO 9001 per la tua azienda, contatta un consulente PMI Servizi al numero verde 800146627 oppure compila il form contatti.